ARMONIA E NATURALEZZA: LE LABBRA… SECONDO ME

a cura del Dr. Bruno Bovani


Le labbra sono un distretto del viso molto piccolo, ma in pochi centimetri vi è raccolto un universo: manifestano il sorriso, la tristezza, rappresentano uno dei principali elementi di sensualità, esprimono un carattere forte e purtroppo, spesso, sono anche lo specchio degli anni che passano. Tutto in pochi centimetri. Ma quanto sono al centro della nostra attenzione!

Al punto che sempre più di frequente giungono nei nostri ambulatori richieste piuttosto complicate. La più comune: “Vorrei migliorare le mie labbra, ma senza modificarne la forma, senza aumentare di volume e soprattutto senza che nessuno se ne accorga”.

Direi molto difficile esaudire queste pazienti, soprattutto perché, prima di tutto, sono loro che non sanno esattamente cosa vorrebbero. .

Dall’altro lato, arrivano anche richieste “estreme”, in cui si desiderano labbra quasi impossibili, molto voluminose, per risultati oserei dire improbabili.

Ma un medico, secondo me, deve sapere scegliere nella propria professione cosa vuole ottenere e che cosa non accetta. Ecco io, dopo quasi trentacinque anni di esperienza in questo settore, ho imparato ad ascoltare molto le pazienti, ad osservare il loro volto per consigliare ciò che ritengo più adatto; e se le nostre idee non si incontrano granché, so anche dire di no. Questo perché oggi, con le tecniche e con i prodotti che abbiamo a disposizione, è possibile ottenere delle trasformazioni un tempo inimmaginabili, ma non per questo dobbiamo dimenticarci del nostro gusto e dei nostri convincimenti.


Questa premessa per me è importante perché io traggo la mia massima soddisfazione quando le pazienti mi ringraziano per il risultato ottenuto, confermandomi che “era proprio ciò che desideravo”. Veniamo ora alle metodologie che ci consentono di arrivare a tutto questo.

La correzione delle labbra richiede una tecnica raffinata ma soprattutto una serie di prodotti di altissima qualità, da adattare caso per caso: stiamo parlando dei filler, gel iniettabili a base di acido ialuronico (una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo che mantiene l’idratazione e la plasticità del tessuto cutaneo), da anni utilizzati in medicina estetica e apprezzati per la loro versatilità e sicurezza.

In questo ambito è fondamentale utilizzare prodotti di altissima qualità, frutto di continua ricerca e innovazione, ed è per questo che ho scelto la linea di acido ialuronico Teosyal RHA di Teoxane, azienda svizzera che è il punto di riferimento del mercato mondiale.

I prodotti di questa linea presentano caratteristiche uniche per naturalezza dei risultati, morbidezza, ma al tempo stesso durata nel tempo. Mediante l’iniezione di vari tipi di filler – studiati con caratteristiche ad hoc per l’uso specifico che se ne fa – a diverse profondità e mediante diverse tecniche che valuto dopo un’attenta anamnesi, è possibile intervenire in moltissimi modi.

Per esempio possiamo eliminare le fastidiose rughe verticali intorno alle labbra (il famoso “codice a barre”!) distendendo tutta l’area peri-orale, senza modificare minimamente il volume delle labbra.


Allo stesso tempo, possiamo delineare meglio il profilo delle labbra, che magari fino a qualche anno fa era perfetto ma che ultimamente non permette più di applicare un rossetto con precisione.

E questa correzione possiamo farla sempre senza modificare il volume delle labbra, oppure, se necessario, ripristinando ciò che si è perso progressivamente con il passare degli anni.

Infine, nel caso di una giovane paziente, possiamo finalmente darle quel pizzico di volume in più che le sue labbra non hanno mai avuto fin dalla nascita, per renderle più carnose.

Grazie ai filler, quindi, si può veramente fornire una risposta molto completa alle tante richieste che riguardano le labbra; sempre, però, non dimenticando il nostro gusto estetico, che non può essere messo da parte.

La linea Teosyal RHA di Teoxane, quindi, nelle mie mani rappresenta oggi la via migliore per ottenere risultati naturali e duraturi, senza dimenticare la bassissima probabilità di effetti collaterali e una gestione del post-trattamento molto semplice, con un ritorno pressoché immediato alla vita di relazione.


E il dolore durante le iniezioni che tanto spaventa? Lo abbiamo risolto con la Teosyal Pen, un dispositivo elettronico sofisticatissimo che riduce sensibilmente ogni fastidio durante l’impianto. In questo modo è facile dedicare alle labbra tutte le attenzioni che meritano. Perché iniziare la giornata davanti allo specchio con un bel sorriso mette già di buon umore!