RINGIOVANIMENTO DELLO SGUARDO CON UNA TECNICA NON CHIRURGICA – RADIOFREQUENZA MONOPOLARE (THERMAGE FLX)

a cura della Dr.ssa Elisa Fracesconi


Il ringiovanimento dello sguardo mediante tecniche non invasive è uno dei trattamenti più richiesti. La blefaroplastica rappresenta da sempre il gold standard per combattere i segni che il tempo e l’età lasciano sui nostri occhi (occhiaie, borse, rughe o palpebre cadenti) e che rendono lo sguardo spento.

Tuttavia molte persone preferiscono evitare di sottoporsi a trattamenti chirurgici invasivi.

Allo stato attuale abbiamo a disposizione delle tecnologie, come la radiofrequenza monopolare, che ci permettono di fare un trattamento non invasivo, con tempi di recupero immediati. L’efficacia del trattamento fa slittare più in là nel tempo il ricorso ad una chirurgia invasiva.

Il THERMAGE FLX occhi è una radiofrequenza monopolare approvata FDA, che a differenza di quella bipolare presenta un software di alta sicurezza ed è in grado di trasferire il calore molto più in profondità, negli strati del derma più ricchi di collagene.

Con l’andare del tempo, in particolare la regione periorbitale, tende alla formazione di rughe e al cedimento della palpebra superiore per perdita di collagene ed abbassamento del sopracciglio. Il trattamento prevede un’unica seduta di circa 40 minuti e si avvale dell’applicazione di coppette oculari per proteggere il bulbo oculare.

L’applicazione di un anestetico locale topico rende la procedura totalmente indolore.
La tecnologia impiega una tip dedicata per gli occhi, molto piccola, in grado di trattare zone piccole come palpebre superiori ed inferiori. L’energia termica viene trasmessa in profondità ai tessuti, li dove il rilassamento cutaneo ha origine.

Il calore applicato fa contrarre le fibre di collagene con conseguente ed immediato effetto tensore, riattivando la neocollagenesi, restituendo progressivamente tono ed elasticità alla pelle, con effetti benefici anche sul microcircolo.

Al termine del trattamento in genere non si manifestano eritemi o edemi, per cui è possibile l’immediato ritorno alla vita sociale e lavorativa.

É necessaria un’unica seduta per avere una rigenerazione profonda della pelle con effetto lifting naturale visibile a partire dai tre mesi e con durata fino ad un anno dal trattamento.