NEO® ELITE AEROLASE

a cura della Dr.ssa Ilaria Proietti


Da un mese è presente anche in Italia, presso lo Studio Medico Dottoressa Ilaria Proietti Neo® Elite Aerolase, un laser innovativo che permette al medico di ottenere ottimi risultati di trattamento con invasività minima e senza dolore. La lunghezza d’onda 1064 emessa da questo dispositivo è assorbita selettivamente dall’emoglobina, dalla melanina e dall’acqua: sebbene sia più potente si dimostra più sicuro del laser a diodi, alessandrite o IPL in quanto non interferisce con la melanina di superficie.

I tipici laser Nd:YAG 1064nm funzionano con impulso di lunga durata (da 3 a 30 millisecondi). La tecnologia 650 microsecondi, esclusiva di Neo® Elite Aerolase, permette di raggiungere i target più profondi, più velocemente, con maggiore efficacia e sicurezza, e senza bisogno di raffreddamento.
Con un addizionale impulso da 1,5 microsecondi si arriva fino a una fluenza di 318 J/cm2 per il trattamento. Neo® Elite Aerolase rilascia alte e basse fluenze tra i 4 J/cm2 e i 255 J/cm2 sempre con un impulso di 650 microsecondi, che è al di sotto della soglia del Thermal Relaxation Time della cute (800 microsecondi).



La brevissima durata dell’impulso evita lo stress termico della pelle, che a sua volta elimina la sensazione di dolore ed elimina il rischio di risultati avversi, tipici dei vecchi laser ad impulso più lungo. Tutto ciò permette un trattamento di alto livello, straordinariamente delicato, senza tuttavia comprometterne l’efficacia. Grazie a queste caratteristiche tecniche Aerolase Neo® Elite è l’unico laser al mondo che con un solo manipolo ha ricevuto l’approvazione FDA Americana per 36 patologie differenti, per il trattamento di tutti i fototipi e in tutte le stagioni.

Oltre le indicazioni estetiche (Vene varicose, Angiomi, Teleangectasie, Epilazione, Ulcere, Ringiovanimento, Nevi, Macchie solari e senili, Riduzione delle rughe, Unghie, Cicatrici, Lesioni pigmentate, Melasma, Poikilodermia, Emangiomi, Verruche) è l’unico ad avere contemporaneamente anche indicazioni mediche per Acne, Psoriasi, Rosacea e Onicomicosi.

Soprattutto l’indicazione per le malattie infiammatorie come acne e psoriasi lo rendono unico, in quanto per queste condizioni non esistevano, in precedenza, dispositivi in grado di agire sulla componente infiammatoria. Per la spiccata attività antinfiammatoria può essere proposto anche in altre condizioni patologiche non ancora in indicazione come per esempio l’idrosadenite suppurativa. Aerolase Neo® Elite rappresenta una nuova era di laser compatti, efficienti e performanti, come si è visto nella elettronica di consumo negli ultimi anni. Le dimensioni ridotte lo rendono trasportabile soprattutto se il medico opera in diversi studi e molto versatile in quanto con un unico manipolo possono essere effettuati molteplici trattamenti.

È inoltre semplice da utilizzare in quanto è provvisto di protocolli, di un display intuitivo e di solo due tipi di ottica che permettono una rapida curva di apprendimento per l’operatore. Aerolase Neo® Elite può essere utilizzato in sinergia con altri trattamenti: peeling chimici, micro needling resurfacing etc. Nei casi in cui il trattamento Aerolase si desidera combinarlo con altri trattamenti nella stessa giornata, va eseguito come primo trattamento. Studi hanno dimostrato che questo laser non ha controindicazioni per Botox o filler.