LA MASCHERA CHE “SMACCHIA”! Dermamelan: la risposta all’iperpigmentazione che fa la pelle più luminosa

a cura del Dr. Roberto Zunica


Il problema delle macchie scure della pelle (scientificamente ipercromie) è molto diffuso e particolarmente sentito tra le donne. Le cause sono molteplici: in primis l’esposizione eccessiva e reiterata al sole, l’uso della pillola anticoncezionale, la gravidanza, le infiammazioni localizzate, l’invecchiamento cutaneo.

Ma che si tratti di melasma diffuso (cloasma) , lentigo solari, efelidi o semplici discromie, il problema è da sempre molto difficile da affrontare e risolvere.

Il laser, la luce pulsata, alcuni tipi di peeling medico come il TCA illudono sulla possibilità di una risoluzione rapida, soddisfacente ed economica. In realtà l’eliminazione “meccanica” delle macchie produce solo un risultato sintomatico, non definitivo, spesso di breve durata.

Il non curare la predisposizione di fondo, il non proteggersi adeguatamente nel tempo dalla radiazione solare, il processo infiammatorio cutaneo che viene innescato dalle tecniche di rimozione “rapida”, sono tutti fattori che inesorabilmente, in tempi più o meno brevi, favoriscono la ricomparsa delle macchie e, talora, il loro peggioramento.

Ma una risposta più “curativa” e profonda al problema delle macchie della pelle esiste e si chiama maschera medica Dermamelan.

Dermamelan è una terapia depigmentante specifica che prevede un procedimento dinamico e molto versatile, che si adatta alle necessità di ogni paziente in misura diversa per ogni tipo di pelle e di problema.

Il protocollo Dermamelan si svolge in due fasi: la prima presso lo studio medico e la seconda, invece, a domicilio. Per questi motivi il trattamento risulta ben gestibile e tollerato dal paziente. Durante la prima visita il medico effettua un check-up cutaneo per valutare tipo e profondità delle macchie. Questo permette di impostare un corretto protocollo di terapia.
Dopo un’accurata detersione del viso e l’utilizzo di una soluzione sgrassante, il medico stende sul viso la maschera Dermamelan.

Questa pasta forma un pellicola di color senape che dovrà esser mantenuta in posa per almeno 5/8 ore. Passato questo tempo, la maschera va rimossa utilizzando acqua o latte detergente. A distanza di 24-36 ore inizia a comparire un arrossamento di grado variabile, da lieve fino anche a molto intenso, che normalmente in breve regredisce.

Viene consigliata dal medico una serie di prodotti adeguati da applicare sul viso e fornito uno schema di terapia domiciliare da seguire scrupolosamente a casa. Dopo il terzo/quarto giorno si comincia ad applicare sul viso la crema domiciliare Dermamelan. Basta stenderne un velo leggero una, due volte al giorno, mattina e/o sera. Nell’intervallo tra le due applicazioni sarà necessario idratare fortemente la pelle poiché inizierà una delicata esfoliazione.

La terapia domiciliare con Dermamelan va protratta per almeno sei mesi/un anno: è comunque necessario di tanto in tanto sottoporsi al controllo medico, poiché in alcuni casi, a distanza di qualche tempo, potrebbe rendersi utile ripetere l’applicazione ambulatoriale allo scopo di ottimizzare il risultato.

Il sistema “anti-macchia” Dermamelan è attualmente il trattamento non invasivo più efficace per l’eliminazione e la cura delle macchie scure della pelle di qualsiasi origine. Gli ingredienti della maschera e della crema domiciliare rappresentano un vero e proprio sistema sinergico e integrato per combattere il problema delle discromie a 360°.

Si tratta di una esclusiva composizione di principi attivi naturali e biotecnologici, oggi ulteriormente perfezionata in una nuovissima formulazione avanzata in grado di garantire, oltre la tradizionale efficacia schiarente, anche un’importante azione preventiva sulle recidive. Un effetto concomitante molto apprezzato dalle pazienti, al di là della graduale riduzione delle macchie, è il sensibile miglioramento estetico della texture della pelle che in breve tempo diventa più compatta, fresca e luminosa, in una parola più giovane.

Una vera e propria maschera di bellezza !!!