a cura del Dr. Alessandro Casadei
In forma e tonici, per sentirsi più giovani. Il rimodellamento del corpo è diventato una delle procedure cosmetiche più ricercate e il nuovo orientamento è rappresentato da metodi che siano meno invasivi e permettano una migliore definizione. I pazienti desiderano apparire più giovani non solo nel viso, ma anche nel corpo, senza dover sottostare ad una convalescenza troppo lunga. Nel mondo della chirurgia estetica, l’industria del rimodellamento del corpo è in continua evoluzione e avanzamento.

Ogni anno ci sono nuove opzioni disponibili che consentono alle persone di ottenere un’esperienza corporea più sofisticata in cui abilità, tecnologia e tocco umano si fondono.
La perdita di peso, con diete anche faticose, può lasciare dietro di sé un eccesso di pelle assieme ad ostinati depositi di grasso, ed entrambi sono impossibili da risolvere con la sola dieta e l’esercizio fisico.
Queste aree “problematiche” del corpo possono essere migliorate con il rimodellamento chirurgico del corpo, creando una forma più piatta, più raffinata e più asciutta.
Utilizzando queste procedure ci si può finalmente sbarazzare di maniglie dell’amore, del grasso della pancia e dello stomaco, del grasso delle braccia e da aree indesiderate su qualsiasi altra parte del corpo. Nel mondo della chirurgia plastica, ci sono diverse procedure chirurgiche, che possono essere utilizzate per migliorare la forma del corpo. Questi interventi di rimodellamento trovano indicazione e sono solitamente riservati a coloro che hanno accumuli localizzati di grasso ostinati, per i quali non c’è dieta o esercizio fisico che tenga.
Come ci si aspetterebbe, alcune delle ultime tendenze di quest’anno sono fortemente orientate verso opzioni anche non chirurgiche per migliorare la forma del corpo: attraverso il riscaldamento o il raffreddamento del grasso o ancora l’uso di radiofrequenza e onde elettromagnetiche. Tuttavia gli interventi chirurgici di rimodellamento del corpo rimangono ancora molto popolari, i pazienti hanno un crescente interesse per queste metodiche che possono essere eseguite senza ricovero e senza avere un enorme impatto sul ritorno alla routine.
La liposuzione è ancora l’opzione migliore per rimuovere il grasso indesiderato, anche se quella tradizionale è una procedura molto invasiva che richiede l’uso di incisioni e cannule per rimuovere il grasso.
Il processo di guarigione a volte può richiedere settimane.
Una delle ultimissime tecnologie utilizzata nel campo di rimodellamento corpo prevede l’utilizzo di un macchinario che attraverso gli ultrasuoni è capace di scindere gli adipociti dai tessuti limitrofi in modo assolutamente poco invasivo e poco traumatico senza ledere i tessuti circostanti.

Con la tecnologia a ultrasuoni (Vaser), il grasso nell’area di trattamento viene liquefatto ed emulsionato. Come bonus aggiuntivo, il calore creato dagli ultrasuoni, stimola la produzione di collagene.
Questo ci permette di eseguire un nuovo tipo di lipoaspirazione (cosiddetta 4D) ad alta definizione che serve a scolpire il corpo in modo accurato e dettagliato, donando un aspetto atletico ad un corpo che prima era in sovrappeso. Con Vaser si può scolpire letteralmente la pelle, arrivando sino a pochi millimetri di spessore e riadagiandola come un velo al di sopra dei muscoli sottostanti. Questo è un enorme vantaggio in quanto permetta al derma di contrarsi, di retrarre e non più cascare aumentandone la lassità, come invece accadeva con le metodiche classiche di lipoaspirazione.
In precedenza la lipoaspirazione veniva effettuata in modo manuale e non si aveva un controllo totale del manipolo (lo strumento); si danneggiavano inevitabilmente anche i tessuti limitrofi e questo causava maggior dolore, maggiori lividi e una minore accuratezza nei dettagli, nel rimuovere e nello scolpire le zone da trattare. Con il Vaser invece, prima si utilizza la sonda a ultrasuoni e dopo, una volta che il grasso viene letteralmente sciolto, esso viene aspirato delicatamente. Il vantaggio quindi del Vaser è un risultato molto più preciso, molto più accurato e dettagliato. Inoltre, la possibilità di far retrarre la cute anziché lasciarla appesa e cascante evita interventi di escissione cutanea, per rimuovere la pelle in eccesso.

Vaser è un macchinario che ha un enorme versatilità e che può essere utilizzato anche in associazione con altri interventi per il rimodellamento corporeo, come per esempio nel caso vi sia un addome cascante, a grembiule, può essere utilizzato prima il Vaser per ridurre la lunghezza della cicatrice cutanea prevista dall’addominoplastica. Il ritorno alla vita normale, dopo questo tipo di intervento, è molto più rapido rispetto ad una lipoaspirazione tradizionale in quanto si ha meno dolore, meno trauma, meno lividi: anzi, prima si torna ad un lieve movimento e meglio è. La seduta ha solitamente una durata di un’ora, ma varia a seconda del numero e dell’ampiezza delle zone che si vanno a trattare.

In particolare oggi questo tipo di tecnologia si associa frequentemente con un altro macchinario che si chiama ArgonPlasma, che fornisce un ulteriore effetto di retrazione cutanea e viene fatto nella parte finale dell’intervento.
Questa nuova tecnologia di ultima generazione sfrutta un generatore di radiofrequenza e un gas, che insieme permettono di creare un tipo di energia nuovo che si chiama plasma.
In pratica la radiofrequenza eccita le molecole dell’argon, che è un gas completamente inerte, e crea questa energia particolare che permette di andare ad agire sul tessuto interno sottocutaneo e sui tessuti di connessione (setti) tra grasso e derma, quindi si lavora sul connettivo. Questi setti fibrosi con il tempo o con la perdita di peso, si allungano e il plasma, in pratica come tutti gli effetti termici, lavora su questi setti e li contrae.
L’effetto è quello di andare a tonificare un tessuto che ha perso tono. Vaser non ha controindicazioni: l’unica è per i portatori di pacemaker perché potrebbe creare problemi al corretto funzionamento dell’apparecchiatura cardiaca. Per il resto non sono stati evidenziati altri effetti collaterali. In conclusione posso affermare che a differenza della normale liposuzione, abbiamo un 50% di retrazione a fine intervento, quindi l’effetto è molto buono da subito.

E’ un tipo di intervento consigliato per la definizione di alcune aree, per rimodellare o scolpire braccia, interno cosce, ginocchia, la zona posteriore del gluteo. In generale è molto utile dove è richiesto un rimodellamento, una ridefinizione. È chiaro che il paziente ideale è quello che ha già una buona struttura dei tessuti, che però con il tempo o con l’aumentare del peso perde un po’ di tonicità. In questo caso l’indicazione è perfetta. La combinazione di questi due apparecchiature è oggi diventata l’eccellenza per coloro che vogliano ottenere risultati di alto livello. Per una prova costume ad effetto “wow”.