RADIOFREQUENZA TRIPOLARE - Amica Bellezza
CAVITAZIONE MEDICA ED ESTETICA
17 Aprile 2018
INTRAMONTABILE LASER CO2
17 Aprile 2018

RADIOFREQUENZA TRIPOLARE

Dott. Riccardo Forte

Una tecnologia a brevetto unico tra risultati, sicurezza e totale versatilità
Il lavoro del medico estetico è fortemente supportato dalle novità introdotte dalle diverse aziende che si occupano della produzione di device iniettivi ma anche, e forse soprattutto, dalle tecnologie applicate agli strumenti medicali. Una delle metodiche principe che nel corso degli anni ha sempre avuto un ruolo importante per quanto riguarda il ringiovanimento tissutale è senza dubbio la radiofrequenza; sul mercato ad oggi esistono moltissime macchine con determinate caratteristiche fsiche e strutturali. La nostra esperienza con la radiofrequenza, al di fuori dell’utilizzo di quella monopolare, ci ha sempre fatto pensare a dei risultati troppo estetici e non medici e quindi lontani da quelli che ogni giorno speriamo di ottenere all’interno dei nostri studi. Queste convinzioni sono però cambiate nel momento in cui abbiamo avuto modo di provare ed utilizzare, per più di un anno, una radiofrequenza con delle proprietà assolutamente innovative e soprattutto performanti; una radiofrequenza tripolare che gode di tecnologie a brevetto unico e in grado di fornire due modalità di emissione a radiofreqeunza: TRILIPO e VOLUDERM HE.
Continua a leggere

La macchina si presenta con una station gradevole e molto funzionale formata da un touch screen multifunzione, di pedale a terra per un maggiore confort dell’operatore e possiede quattro manipoli distinti di cui tre vengono utilizzati per la radiofrequenza classica o in modalità TRILIPO con differenze di dimensione (piccola, media o grande) a seconda dell’area da trattare ed un manipolo VOLUDERM HE ovvero un manipolo che emette la radiofrequenza attraverso microaghi con una punta da 36 aghi a matrice 6x6 in genere per il viso, collo e decolleté e che utilizziamo anche per le braccia, oppure una punta da 12 aghi con matrice 2x6 in grado di aiutare il trattamento delle aree più sensibili come l’area peri-oculare o peri-labiale.

La tecnologia VOLUDERM HE è una metodica che utilizza il primo manipolo mai brevettato ad energia ibrida e che attraverso sottilissimi microaghi emette una radiofrequenza tripolare associata ad una energia Galvanica, quindi non termica, che è in grado di determinare a livello del derma medio uno stimolo meccanico attraverso la penetrazione assistita ed intelligente dei microaghi; successivamente l’onda di radiofrequenza emessa induce una dolce ablazione dell’epidermide con un riscaldamento controllato degli strati profondi del derma senza lo sviluppo di calore e le conseguenti microcolonne generate innescano il processo di guarigione, l’attivazione fbroblastica, la produzione di elastina ma soprattutto lo shrinkage delle fbre collageniche con conseguente distensione della cute.

La tecnologia TRILIPO può lavorare distintamente o contemporaneamente sul derma, ipoderma e tessuto muscolare in maniera da andare a defnire una stimolazione su diversi piani tissutali in grado di effettuare un vero e proprio rimodellamento del corpo o del viso. Con questo tipo di stimolazione è possibile determinare un riscaldamento che va dal derma fno all’ipoderma (dove ci sono gli adipociti) riscaldamento che è in grado di alterare selettivamente le proprietà di membrana degli adipociti che sotto stress dell’azione del DMA (della contrazione a livello muscolare) vengono svuotati riducendo così le loro dimensioni accelerando nello stesso tempo il metabolismo dei grassi in maniera naturale mentre la radiofrequenza focalizzata sull’area trattata provoca una contrazione della pelle attraverso l’accorciamento delle fbre del collagene.

In sintesi con questo apparecchio medicale è possibile trattare diversi inestetismi a livello del viso e del corpo. Molto buona è la risposta che si può ottenere a livello dell’interno coscia, delle ginocchia ma soprattutto, la cosa che più ci ha convinti ad integrare questa macchina nei nostri trattamenti, a livello del gluteo. Risultati chiari, immediati e visibili e che attraverso protocolli seriati a seconda della zona e della condizione del paziente, diventano stabili nel tempo.

L’emissione di radiofrequenza attraverso i manipoli per la TRILIPO non provoca alcun dolore ma al contrario una piacevole sensazione di riscaldamento che tale deve rimanere nel corso del trattamento, grazie a qualche accortezza e un po’ di manualità, anche se si arrivano a toccare per la zona trattata i 40-42 gradi.

Anche per quanto riguarda l’utilizzo della radiofrequenza con metodica Voluderm HE a microaghi, al contrario di quanto si possa pensare, non si infcia il confort per la paziente in quanto gli aghi sono veramente molto sottili e al momento della stimolazione il manipolo emette una microvibrazione quasi impercettibile che consente l’introduzione degli aghi senza dolore, sanguinamento o altri spiacevoli effetti. Un lieve rossore per qualche ora ma nulla più.

Nei nostri studi, oggi, per le pazienti che vogliono effettuare dei trattamenti di natura non invasiva per il corpo o per il viso (soprattutto a livello del bordo mandibolare) proponiamo con tranquillità questo tipo di soluzione in alternativa a metodiche più importanti e, come da nostra flosofa, nella stessa seduta effettuiamo associazioni di più metodiche per implementare i risultati come ad esempio le iniezioni di collagene a livello del collo e décolleté dopo la seduta con microaghi.

I risultati sono molto belli e naturali. Chiaramente va ricordato al paziente che i trattamenti di stimolazione sono sempre legati ad una variabilità biologica soggettiva e che necessitano di un progetto che non va abbandonato ma che va perseguito con protocolli di poche sedute da ripetere due o tre volte l’anno a seconda delle zone da trattare e dal tipo di manipolo che viene utilizzato; ad esempio per la radiofrequenza ad aghi in genere proponiamo una seduta ogni tre o quattro settimane da ripetere per tre volte mentre per quanto riguarda il viso o il corpo con il manipolo TRILIPO le sedute sono settimanali per un numero di 4-5 sedute per raggiungere risultati soddisfacenti.